Our world
goes GreeeN

EFFECTIVENESS
Action able to meet needs (set and achieved results)

EFFICIENCY
Production of goods and services with the lowest possible resource use

ECONOMIC VIABILITY
Activity costs proportioned to available resources (input/output)

Our system engineering controls minor factors that can lead to major and unexpected results.

SAGER provides environmental services based on an efficient engineering approach, through which, starting from a detailed analysis of the initial situation, it carries out a deep study and thorough planning of changes to be done, assessing available resources, and conceives innovative solutions in a spirit of cooperation with local communities.  SAGER is a Company open to interaction and cooperation with public players, businesses and citizens, being aware that their behaviours and choices have a decisive impact on waste management and pollution.

In the Seventies, a theoretical model initially conceived for weather-related events led to the image of a butterfly flapping its wings in a corner of the world resulting in a number of events on the other side of the planet. Later on, this metaphor was successfully used by sociologists studying globalization. This image is indeed helpful in describing two interconnected effects of the modern world: a minor event can lead to major and unexpected results; something happening far away can shape things where you live, in the place you call home.


Document Library

This section allows access to a database of documents and publications intended for professional use.
The download link will be sent to users via email prior approval.

Last News

2024/12/19 | 04:54
Best practices per la riduzione del radon in ambienti confinati sottoposti a interventi di efficientamento energetico

» Read more

2024/12/19 | 04:50
Qualità dell’aria indoor: minimizzazione degli agenti inquinanti con particolare attenzione al gas radon

Il quaderno definisce delle indicazioni tecniche e comportamentali per la gestione degli inquinanti della qualità dell’aria indoor. negli ambienti residenziali ed in particolare per la riduzione dei livelli di radon, in accordo con il Piano di Azione Nazionale per il Radon (PNAR). Tali ambienti comprendono le abitazioni, gli uffici, le strutture comunitarie, quelle ricreative e sociali nei quali la popolazione trascorre gran parte del proprio tempo e che può quindi essere maggiormente esposta ad inquinanti che rimanendo all’interno di spazi chiusi, sono in grado di raggiungere elevate concentrazioni.

» Read more

2024/12/19 | 11:44
I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita

La nuova pubblicazione ISPRA parte dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti. Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino: questi i 10 Piani del verde analizzati, che ci raccontano di una nuova visione di città.

» Read more

2024/12/19 | 11:16
Documentario “Città Sotto Pressione”

Il documentario accompagna gli spettatori in un viaggio sotto le città iconiche d'Europa, rivelando come le caratteristiche geologiche sotterranee influenzano la resilienza delle aree urbane anche rispetto ai cambiamenti climatici. Dalle aree soggette a frequenti terremoti e movimenti del suolo, a quelle vulnerabili a inondazioni ed eruzioni vulcaniche, fino a risorse vitali come le acque sotterranee e l'energia geotermica, il film offre una prospettiva unica sull'importanza della geologia per la vita quotidiana delle città.

» Read more

2024/12/18 | 09:43
Visita tecnica della Korea Environment Corporation presso ISPRA

Il 17 Dicembre 2024, presso la sede di ISPRA, si è svolta una visita tecnica di una delegazione della Korea Environment Corporation (Corea del Sud), composta dal Direttore del Dipartimento Suolo e Acque Sotterranee e da funzionari del suo staff. La delegazione ha incontrato il Direttore del Servizio Geologico d’Italia, Dott. Marco Amanti, e altri esperti ISPRA per un confronto sulla gestione dei siti contaminati. La Korea Environment Corporation è un’organizzazione che opera sotto la vigilanza del Ministero dell’Ambiente coreano, con il mandato di promuovere la salute ambientale e sviluppare progetti per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Ogni anno, l’Ente analizza le politiche adottate a livello internazionale in materia di gestione dei siti contaminati; per il 2024, l’Italia è stata individuata come oggetto di approfondimento.

» Read more

2024/12/17 | 02:47
Progetto LIFE ABILAS

Fostering the settlement of Bonelli’s eagle population in Sardinia ISPRA coordina il progetto LI FE ABILAS il cui obiettivo è ricostituire una popolazione stabile di Aquila di Bonelli  Aquila fasciata  in Sardegna, dove si era estinta negli anni '90, ripristinando così la continuità di areale della specie nel Mediterraneo occidentale.

» Read more