SAGER è in grado di offrire una gamma completa di servizi per ogni comparto, pubblico o privato, rientranti nella definizione di legge di "Gestione dei rifiuti" (art. 183 del Testo Unico Ambientale), che comprende "la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compresi il controllo di tali operazioni e gli interventi successivi alla chiusura dei siti di smaltimento, nonché le operazioni effettuate in qualità di commerciante o intermediario".
Negli anni SAGER ha effettuato non solo servizi di raccolta e trasporto, ma ha gestito in virtù di apposite e specifiche autorizzazioni, una stazione di trasferimento, la propria discarica per rifiuti non pericolosi, il recupero dei rifiuti in propri impianti operanti in "Comunicazione", è stata piattaforma Rilegno presso uno di questi. Ha inoltre progettato, realizzato e gestito in concessione un impianto di compostaggio di qualità per il trattamento della frazione organica di rifiuti di origine urbana e speciale (da privati).
Per il settore pubblico le proposte di SAGER riguardano l'esecuzione in appalto e/o concessione di ogni servizio connesso ai rifiuti, garantendo la gestione sempre conforme, oltre alla normativa sugli appalti, anche a quella ambientale. Nell'ambito degli appalti è in grado di proporre, secondo schemi collaudati, apposite convenzioni delle utenze economiche i cui rifiuti sono stati assimilati dal servizio pubblico, ma che richiedono modalità esecutive diverse da quelle previste per l'utenza civile. SAGER offre anche assistenza per facilitare in uno, tramite appropriate modalità di raccolta, il raggiungimento degli obiettivi di legge per la raccolta differenziata e la contestuale tariffazione all'utente.
Per il settore privato SAGER propone servizi appositamente studiati per ogni cliente in modo da garantire il massimo recupero, la riduzione dello smaltimento passivo e quindi il contenimento dei costi globali di gestione dei rifiuti, il tutto a partire dall'analisi di classificazione degli stessi. Viene altresì fornita la massima assistenza per il rapporto con le pubbliche amministrazioni in ordine alla corretta individuazione delle superfici da assoggettare al servizio pubblico (rifiuti urbani e relativa tassa/tariffa) e quelle sulle quali si generano rifiuti speciali per i quali l'attività economica è libera nella gestione. SAGER assiste il cliente anche per il corretto adempimento alla normativa ambientale (obbligo di formulari/SISTRI) ed a quella fiscale (I.V.A.) di assoggettamento dei servizi prestati.
La conformità legislativa è assicurata a tutto tondo al fine di garantire il cliente rispetto alla "responsabilità della gestione dei rifiuti" che sullo stesso incombe ai sensi della normativa ambientale (art. 188 del Testo Unico Ambientale). I clienti che si affidano a SAGER possono contare sulla disponibilità dei dati della loro gestione dei rifiuti per anni, anche per eventuali contestazioni da parte dell'Autorità ed anche dopo l'eventuale cessazione del rapporto con SAGER. La nostra banca dati è la banca dati del cliente.
Per ulteriori informazioni sui servizi che SAGER è in grado di offrire si vedano la altre sezioni, in particolare quella relativa a mezzi ed attrezzature.