Una peculiare organizzazione aziendale consente ai clienti di trovare soddisfazione alle proprie esigenze. Essa sposa le competenze di ingegneria della RISORSE BTA con quelle operative di SAGER per esaminare la richiesta del singolo cliente, ovvero quelle poste dalle norme dei vari appalti pubblici, per studiare la soluzione ottimale, conforme agli standard normativi ed alle migliori tecniche operative.
Le soluzioni proposte si basano sui dati storici continuamente aggiornati e sulla ricerca tecnico-scientifica per la parte innovativa. Esse sono sempre coerenti con i canoni di efficacia, efficienza ed economicità che costituiscono patrimonio di tutto il personale, tecnico ed operativo. Tale impostazione prevede (canone di efficacia) che il cliente acquisito venga seguito per tutta la durata del contratto dall'intera organizzazione aziendale.
Essa si basa su un sistema informatico che SAGER ha sviluppato ed affinato a partire dalla fine degli anni '80, adeguandolo ed implementandolo al variare dei servizi erogati e della normativa di settore. Tutte le attività previste dal contratto vengono informatizzate dai servizi tecnici affinchè il sistema sia in grado di emettere la pianificazione di lavoro che viene studiata a monte. I servizi del cliente singolo vengono inseriti nella logistica già esistente, i servizi complessi vengono studiati logisticamente per individuare le risorse di uomini e mezzi necessarie, in modo da ottimizzarne l'erogazione. Alla fine di questo studio preliminare il sistema è in grado di emettere i "fogli di marcia", la base per l'erogazione del servizio.
La struttura operativa, articolata su un Responsabile Operativo centrale e su tanti Responsabili di cantiere o area quante sono le zone operative, riceve i fogli di marcia in base ai quali è in grado di gestire le risorse di uomini e mezzi di cui dispone. La struttura operativa, libera da incombenze superiori, già risolte a monte, cura l'erogazione dei servizi, in particolare la puntualità e la conformità alle norme, rilevando altresì le eventuali anomalie che vengono annotate sui fogli di marcia, unitamente a tutti gli altri dati operativi (mezzo impiegato, operatore, pesi, ecc.). L'operatore che riceve e compila il foglio di marcia diventa "protagonista" dell'attività aziendale e non un mero esecutore. Le sue indicazioni vengono "obbligatoriamente" portate all'attenzione della struttura centrale con il circuito successivo previsto per i fogli di marcia.
I fogli di marcia vengono restituiti alla sede dove vengono informatizzati. Il sistema, in base alle informazioni di riscontro inserite (su impianti, autorizzazioni, tipologie di rifiuto ammesse, ecc.) riscontra e segnala qualsiasi anomalia già in fase di caricamento. Anche le anomalie o non conformità vengono informatizzate e danno luogo ad appositi report. Esse vengono gestite dalla struttura tecnica anche, ove necessario, assieme al Cliente. Ogni fine mese tutti i dati di servizio vengono riscontrati con gli impianti di destinazione dei rifiuti per l'emissione, al termine, della fatturazione secondo le cadenze contrattuali previste.
Anche i servizi a chiamata, o ad appuntamento, sono inseriti nell'ambito della pianificazione, però non tramite i fogli di marcia, ma tramite apposite liste giornaliere di lavoro che vengono predisposte dalla sede. I servizi più tipici sono quelli complementari della raccolta porta a porta, come per esempio le raccolte ad appuntamento (di ingombranti, di RAEE – rifiuti elettrici ed elettronici, oppure la raccolta aggiuntiva di pannolini/pannoloni),ovvero i servizi di asporto di contenitori di grande volume, ubicati presso i Centri di Raccolta comunali, ovvero presso clienti privati.
Le richieste vengono raccolte dalla sede centrale tramite numero verde, o comunicazioni elettroniche, o fax, per essere elaborate in base ai tempi di evasione previsti dai contratti. Il servizio tecnico provvede all'assegnazione dei servizi giornalieri da espletare, che vengono inviate ai cantieri unitamente ad alla sequenza ottimale del percorso da seguire. Il consuntivo è costituito dalle medesime liste completate con le indicazioni richieste, che vengono rese giornalmente alla sede per le verifiche e l'inserimento nel sistema informatico.
Questa organizzazione, consolidata in anni di esperienza, ha quindi cura continua del Cliente con una verifica continua dei servizi allo stesso erogati, sempre posti all'attenzione della struttura centrale con frequenza giornaliera, o settimanale e, comunque, mensile per le verifiche esterne (impianti di destinazione). Anche per i contratti di lunga durata il Cliente non sarà servito solo dal "cantiere", ma dall'intera struttura aziendale.
Su questa organizzazione "orientata al cliente" si innestano tutte le altre funzioni aziendali riassunte nel seguente organigramma.